In occasione del novantesimo compleanno di Elliot Erwitt, le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia gli dedicano una mostra retrospettiva intitolata Icons, in cui saranno esposti 70 scatti di uno dei più grandi fotografi del Novecento.
Tra questi, una serie di autoritratti, in cui il grande Maestro mostra il suo lato ironico ed autoironico, prendendo in giro anche se stesso; non mancheranno i lavori più celebri, quali i ritratti di Marylin Monroe e scatti che sono ormai diventati iconici: l’incontro di puglilato tra Muhammad Alì e Joe Frazier, per citarne solo uno dei più celebri..
Sono 220 le opere esposte in questa mostra, realizzate prevalentemente ad acquaforte, ma anche a bulino, acquatinta e puntasecca, dall’enigmatico artista aragonese Francisco Goya. Uno dei pochi ad essersi affermato più per le sue opere a stampa che per quelle pittoriche.
La sua produzione grafica si articola in 4 grandi cicli: Capricci, Tauromachia, Disastri della guerra e Follie, tutti rappresentati in mostra, ed emblematici del grande cambiamento nelle arti visive di fine Settecento-inizio Ottocento.
I Musei Civici di Pavia hanno un forte legame con la grafica, soprattutto grazie al ricca collezione di stampe donata al Museo dal marchese Malaspina di Sannazzaro: è stato quindi naturale che chiedessero di ospitare questa mostra, che nell’autunno 2017 è stata esposta per la prima volta in Provincia di Ravenna, a Bagnocavallo , presso il Museo Civico delle Cappuccine.
ORARI MOSTRA:
MART-DOM 10.00-18.00
(la biglietteria chiude alle 17.00)
BIGLIETTI:
Intero 8,00 euro
Ridotto convenzionati: 6,00 euro (FAI, Touring Club, Amici dei Musei Pavesi)
Ridotto speciale: 4 euro (fino a 26 anni e oltre i 70 anni)
Dal 3 febbraio al 3 giugno 2018, presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, avrà luogo la mostra fotografica “SteveMcCurry.Icons”.
Quarant’anni di carriera ripercorsi in 100 fotografie, tra le quali anche le più famose, quelle che hanno reso McCurry uno dei fotografi più affermati del panorama artistico contemporaneo. Il ritratto di Sharbat Gula (la ragazza della locandina), in primis.
Si spazia dall’India all’Afghanistan, dalla Birmania al Giappone e al Brasile: un viaggio attraverso i continenti attraverso i loro abitanti, dei quali Steve McCurry indaga la condizione umana, fatta di sentimenti universali.
Oltre alle foto, la mostra è arricchita da un video in cui il fotografo spiega la sua concezione della fotografia.
INFO E BIGLIETTI
Scuderie del Castello Visconteo, Viale XI Febbraio 35, Pavia
MART-VEN 10-13 14-18 SAB-DOM-FESTIVI 10-20
BIGLIETTI:
Intero 12,00 euro
Ridotto: 10,00 euro
Ridotto bambini: 5 euro (da 7 a 12 anni)
Scuole: 5 euro
LONGOBARDI: UN POPOLO CHE CAMBIA LA STORIA
Per tre mesi, dal 1 settembre al 3 dicembre, Pavia torna ad essere la capitale del regno longobardo, ospitando una mostra di respiro internazionale, risultato di indagini, studi e ricerche archeologiche durati 15 anni.
La mostra, allestita all’interno del Castello Visconteo, è suddivisa in varie aree tematiche, che raccontano i vari aspetti della storia e della vita quotidiana di questo popolo che, dal 568 d.C., ha determinato un enorme cambiamento dal punto di vista politico e culturale dell’Italia.
Le opere esposte sono 300, molte delle quali inedite, 32 i siti e i centri longobardi rappresentati, 58 i corredi funerari esposti integralmente - e tre le cripte di origine longobarda di Pavia aperte per la prima volta al pubblico.
Dal 15 dicembre la mostra si sposterà a Napoli e poi, dall’aprile 2018, a San Pietroburgo.